giuseppe-furnari-bianco-e-neroBiografia Giuseppe Furnari(Insegnante Pianoforte e Tastiera)

Compositore eclettico e poliedrico, tra la sue ultime produzioni troviamomusiche per diversi Corti, partecipazioni al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra e produttore, Festivalbar, Diverse sono negli anni le collaborazioni LIVE con vari artisti, Nel  2014  compone il suo primo Concerto per Pianoforte ed Ochestra.
Ha ricevuto numerosi premi tra i quali Primo in classifica in Italia nel 2015 su NumberOneMusic come musica per film/strumentale.

Esperienze Professionali

INSEGNAMENTO E STUDI

Nato in svizzera il 29/6/1968, figlio d’arte, inizia gli studi musicali all’età di dodici anni, diplomandosi brillantemente in Pianoforte al Conservatorio “F. CILEA” di Reggio Calabria.Fin dai primi anni, affianca agli studi classici, la ricerca di un’identità moderna dello strumento e della musica, accostandosi ai generi più svariati che, negli anni, gli permettono di avere una certa poliedricità, infatti all’età di 15 anni, inizia a suonare come turnista LIVE con diverse formazioni, mettendo così in pratica tutto quello che non apparteneva al mondo classico.Oltre all’attività LIVE, parallelamente quindi da più di 20 anni, porta avanti  l’attività di Arrangiatore Produttore e Compositore, cimentandosi tra i vari generi che vanno dalla Dance, passando attraverso il Pop-Rock e arrivando al Jazz e la Classica. Nel 1999, una tournee promozionale discografica in Australia come produttore di alcuni artisti emergenti. Svolge attività didattica come insegnante di pianoforte classico e moderno, di arrangiamento, orchestrazione Midi e produzione musicale in diverse scuole della sicilia.

Collaborazioni

ATTIVITA’ ARTISTICA Collabora con AIDA SATTAFLORES, cantautrice Palermitana come turnista live;VINCENZO SPAMPINATO, cantautore Catanese, col quale si è esibito pure al “PREMIO TENCO ’93” e ha co-arrangiato il disco Judas.ROSARIO DI BELLA, anch’egli cantautore Siciliano col quale ha fatto dei tour Live; Iskra Menarini, storica cantante di Lucio Dalla; Neffa per il festivalbar 2007 a Catania e altri artisti di varia formazione e generi che vanno dal Rock al commerciale.Direttore Artistico per diversi anni dell’ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO (oggi Area Sanremo) per la regione Sicilia, durante i quali segue diversi artisti e gruppi emergenti tra i quali gli ARCHINUE’, gruppo Catanese, coi quali ha partecipato all’edizione 2001-2002 del FESTIVAL DI SANREMO in veste di Arrangiatore e Direttore d’Orchestra, gruppo che in quell’occasione è stato premiato dalla Critica e dalla Stampa;Partecipazione al SANREMO 2005 come produttore dell’artista CHRISTIAN LO ZITO, 17 anni il più giovane tra le nuove proposte, che per l’occasione lo vede, oltre che come direttore d’orchestra, anche in veste di produttore e autore della canzone (testo e musica) SEGUI IL TUO CUORE interpretata dall’artista.Diversi riconoscimenti, anche internazionali, come arrangiatore e compositore.
Premio come miglior arrangiamento al Tuscany Festival del 2010…
2° posto Internazionale al Vocal.Total – International A Cappella Competition con gli SLASH per i quali ha arrangiato lo standard CARAVAN…
Attualmente lavora a diverse produzioni tra Catania Roma e Milano.
Compositore eclettico e poliedrico, tra la sue ultime produzioni troviamo le musiche per diversi Corti, anche premiati:“Sei mia” corto dell’attrice Annamaria Spina, prodotto da RaiCinema;“Ezra” corto del regista Carlo Tranchida;“La gabbia” corto sempre del registra Carlo Tranchida;“Sarà un bel Lunedì” del regista Gianluca La Rosa, premiato a Roma con il “Premio degli Internauti” alla prima edizione di Cinemaclick. Finalista al Retrò Film Festival di Perugia e al Festival on line di Alex Visani, THE REIGN OF HORROR Short Movie Forum Award; vince ben 3 premi (Miglior Attore, Miglior Corto, Miglior Sceneggiatura). All’ EtnAci Film Fest consegue il premio come miglior regista emergente e inoltre all’Interiora Horror Fest 2012 il corto è il più votato dal pubblico in sala (Premio Horror nel Cuore) e riceve un altro premio per il miglior attore (Premio Bela Lugosi).
Abbiamo pure un Film per il cinema, “Baci Salati” con Sandra Milo e altri attori nazionali ed internazionali, divertente commedia dal sapore agrodolce.

Ha composto la colonna sonora del DVD di presentazione della nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, la DIADEMA, e altri lavori per la stessa società.
Nel settembre del 2014 primo in classifica FIMI per due settimane (classifica ufficiale di vendite in Italia) col il disco “Rock Steady”, arrangiato e per metà scritto per il rapper ENSI, con all’interno partecipazioni di artisti internazionali come la cantante di colore Y’akoto.
Del 2014 è pure la composizione del suo primo Concerto per Pianoforte e Orchestra.
Primo in classifica in Italia nel 2015 su NumberOneMusic come musica per film/strumentale