BIOGRAFIA GIANFRANCO FICHERA COGLIANDRO(INSEGNANTE CHITARRA CLASSICA ED ELETTRICA) (Insegnante Chitarra Classica ed Elettrica)

Arrangiatore, compositore, Intraprende lo studio della chitarra sotto la guida di Renato Villari, musicista messinese di talento. Esordisce sulla scena musicale peloritana come chitarra solista del gruppo metal-rock Hone Worte. Con la band messinese si esibisce in concerti live locali ed incide alcuni demo apprezzati dalla stampa underground italiana e dalla TV di stato RAI 3, che intervista il gruppo e ne diffonde su scala nazionale i brani più significativi.

Negli anni ’95 e ’96 è in tournee al fianco di Olivia,cantante esordiente a Sanremo, con la quale partecipa nel luglio ’96 al Disco per l’estate.Sempre negli anni ’90 è ospite, con cadenza settimanale, del programma televisivo “Insieme” di Antenna Sicilia, come chitarrista solista del gruppo  i “Samarcanda”. Frattanto, insegna presso l’Accademia Musicale Lizard dove prepara gli allievi locali a sostenere gli esami della scuola di Fiesole.Nel triennio 2008-2010 accompagna nei tour estivi le esibizioni di Leda Battisti, conosciuta soprattutto per la partecipazione al Festival di Sanremo nel settore BIG del 2007.

Negli anni, grazie allo studio costante, perfeziona nuove tecniche di suoni che gli permettono di realizzare melodie di tutto rilievo artistico, in cui venature new age si intrecciano al clasico-flamenco ed al rock, riesce a attirare l’attenzione della casa discografica SOUND-DIVA che gli propone un contratto per colonne sonore e spot pubblicitari. Lo Stile, ormai, decisamente personale contribuisce a realizzare con un’armonia inconfondibile quattro CD dalla musicalità intensa e coinvolgente, registrate tra il 1998 e il 2010.

Attualmente Gianfranco Fichera Cogliandro (G.F.C.) è impegnato nella preparazione del LIVE di “Un lungo cammino” per il quale si avvale della collaborazione preziosa e stimolante di musicisti siciliani di spiccata professionalità: lo affiancano, infatti, in questo progetto Franco Cirino (pianoforte e fisarmonica), Giovanni Circonciso (basso e contrabbasso) e Marcantonio Favorito (percussioni).

Ha realizzato quattro CD da solista, e video didattici. Svolge intensa attività d presso istituzioni regionali